Estensioni ed App di terze parti utilizzate per implementare la DDI
Di seguito sono riportate le App e le estensioni di terze parti che potranno essere utilizzate dai docenti per implementare la didattica digitale.
- Estensioni ed App
Screencastify e Screen Castomatic
Sono estensioni per il browser Chrome. Possono registrare tutta l’attività che viene svolta in una tab del browser (incluso l’audio) o nell’intero desktop.
EquatIO è un software per la scrittura digitale di equazioni, formule matematiche, simboli e grafici all’interno di piattaforme come Google Suite o Microsoft Word.
MindMeister software che permette di creare collaborativamente mappe concettuali e condividerle online.
Read&Write è un’estensione per Chrome che offre funzionalità di supporto alla lettura (lettura automatica del testo a schermo) e alla scrittura. È creata e mantenuta da TextHelp, azienda specializzata in software di ausilio per varie difficoltà di apprendimento.
- Servizi aggiuntivi di Google
- Strumenti utili per preparare e svolgere attività didattiche
Permette di realizzare ebook sfogliabili da sfogliare online. Altri strumenti simili sono: StoryJumper, Ourboox.
Strumento di progettazione grafica che consente di creare presentazioni, infografiche, video, documenti interattivi.
Il sito è totalmente free e permette di creare online cruciverba su qualsiasi argomento o di utilizzarne alcuni già pronti.
Piattaforma online gratuita che consente la creazione di presentazioni interattive e infografiche con contenuti personalizzati.
È utile per creare quiz con cui verificare l’apprendimento, giochi ed esercizi di ripasso.
È uno strumento gratuito che permette di creare online moduli per attività didattiche, giochi, materiali di verifica. È possibile consultare gli elaborati di altri utenti e utilizzarli per le proprie lezioni.
Il sito permette di realizzare mappe mentali, condividere con altri e conservarle per il ripasso. L’accesso è free e non serve registrazione. Altri tool simili sono WiseMapping, Popplet, MindMeister.
Permette di creare live quiz didattici e questionari.
Il programma online permette di creare video da integrare a presentazioni e testi, sono disponibili alcuni modelli già pronti.
Permette di creare quiz da condividere per la compilazione online.
Raccoglie online una gran quantità di spunti, idee e progetti per fare scienze a casa: attività STEM, esperimenti scientifici e articoli interessanti.
Si tratta un sito dove è possibile creare online una storyboard, una sorta di fumetto utile per fissare alcuni concetti o scene.
È uno strumento online per creare infografiche gratuitamente.
È uno strumento online che permette di realizzare risorse didattiche di varie tipologie, con esempi.
Piattaforma che consente di creare e gestire Classi Virtuali, assegnare ad esse esercizi e quiz, monitorare la loro attività.
- App e strumenti per la creazione e la formattazione di video
Le principali applicazioni gratuite sono: Clipchamp, Openshot, Shotcut, YouCut.
- Applicazioni per lo studio della matematica
Tramite Khan Academy gli studenti possono rivedere la spiegazione di molte lezioni di matematica e ricevere esercizi su cui mettersi alla prova in matematica ma anche in storia, scienze, economia, informatica e molte altre discipline di studio. È disponibile anche la versione per la scuola primaria: Khan Academy Kids.
Piattaforma in cui si possono rivedere la spiegazione di molte lezioni di matematica e ricevere esercizi su cui mettersi alla prova in matematica, utile anche per altre discipline di studio.
GeoGebra è un programma di geometria dinamica gratuito e multipiattaforma. Permette dinamicamente di interagire con la geometria, l’algebra ed il foglio di calcolo, sia che si decida di installarlo (versione Offline), sia che si decida di non istallarlo (versioni portable e WebStart). Viene usato anche come ambiente di programmazione, per produrre animazioni e presentazioni.
SketchUp è un'applicazione per la modellazione 3D, distribuita gratuitamente da Google. In ambito scolastico, si rivela molto utile nell'ambito della Geometria, in quanto consente di costruire e visualizzare figure
- Applicazioni per l'organizzazione dello studio e del lavoro
La app Google Calendar è utile per gestire una agenda condivisa in cui segnare compiti, verifiche, appunti da ricordare. Può essere condivisa con la classe o tra ragazzi e genitori. Si sincronizza con la posta di Gmail.
Applicazione utile per creare obiettivi di lavoro, fare liste di studio con attività da svolgere dividendole per categorie, con la possibilità di creare promemoria.
- Applicazioni per lo studio
Google Arts&Culture è una applicazione gratuita con cui possiamo entrare virtualmente in musei, siti archeologici, visitare città o mostre.
Può essere utile avere un dizionario online, per chi non lo possiede cartaceo, soprattutto per cercare sinonimi e contrari da utilizzare nella stesura dei testi.
Piattaforma on line per la matematica del primo ciclo.
Utile per l’approfondimento, la app è in grado di comprendere le domande e cercare nell’archivio di Google la risposta migliore e spiegarne la motivazione.
- Applicazioni per la costruzione di spazi di condivisione di materiali
Creare una bacheca virtuale per fornire documenti, immagini e link a video
Applicazione web free che consente di collezionare e organizzare risorse dal web con pochi e semplici passaggi al fine di creare documenti multimediali, storie, articoli, etc.